La rete dei musei di Prato

Pratomusei è il sistema museale della città di Prato formato da Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio e Musei Diocesani Prato.

Grazie al coordinamento di tutte le attività educative che i singoli musei programmano autonomamente ogni anno, Prato musei offre un ampio programma di eventi e iniziative didattiche pensate per le scuole e per le famiglie, che potete scoprire esplorando le specifiche sezioni all’interno di questo sito.

L’offerta è completata da progetti speciali per le scuole e programmi di accessibilità.

Attività didattiche

Scuola

Quattro musei con quattro collezioni differenti che desiderano educare le future generazioni a conoscere e ad amare il patrimonio artistico della città e del territorio circostante.
Stimolare la creatività, valorizzare le competenze trasversali degli studenti, guardare al futuro con una maggiore consapevolezza delle loro azioni: sono solo alcuni esempi delle finalità che Pratomusei ogni anno presenta all’interno della propria offerta educativa.

Famiglia

Pratomusei considera la famiglia un pubblico molto speciale: genitori e figli, nonni con i nipoti, gruppi di amici possono trascorre il proprio tempo libero insieme, partecipando alle numerose attività proposte per tutto l’arco dell’anno.
Visite animate, laboratori pratici, spettacoli teatrali, attività musicali ed artistiche, cacce al tesoro, performance di danza e molto altro ancora vi attendono. 
E durante le vacanze estive - ma anche in occasione delle chiusure scolastiche per Natale e Pasqua - il Campus “Un tuffo nell’arte” vi attende.
Scopri di più nella sezione dedicata!

Accessibilità

Pratomusei favorisce l’accessibilità al proprio patrimonio culturale attraverso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive, psicosensoriali e culturali e promuove l’inclusione di persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva attraverso specifici percorsi dedicati.

Ultime da pratomusei

Museo di Palazzo Pretorio
24 agosto 2021
Nuove acquisizioni per le collezioni del museo

“Venere Maria - Nudo color seppia” di Michelangelo Pistoletto e “Victoire de Samothrace” di Yves Klein

Museo di Palazzo Pretorio
29 maggio 2021
L'uomo con il cane. Sculture di Jørgen Haugen Sørensen

Sørensen ritorna a Prato con una nuova mostra

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
10 settembre 2021
Jacopo Miliani. La discoteca
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
08 maggio 2021
Chiara Fumai. Poems I Will Never Release 2007–2017
Museo di Palazzo Pretorio
14 luglio 2021
Bartolini e l'amico Ingres

Dal 14 luglio

Museo del Tessuto
22 maggio 2021
Turandot

Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba (Museo del Tessuto, Prato dal 22 maggio al 21 novembre) è il frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca compiuto dal Museo sullo straordinario ritrovamento di un nucleo di costumi e gioielli di scena risalenti alla prima assoluta della Turandot di Puccini e provenienti dal guardaroba privato del grande soprano pratese Iva Pacetti.

Museo di Palazzo Pretorio
20 settembre 2021
Offerta didattica Pratomusei

Presentazione offerta didattica Pratomusei 2021/2022

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
15 maggio 2021
Formafantasma. Cambio